LUMSA Palermo – Lecture “Sistema Paese, crescita, banche e Mezzogiorno”

 

L’Università LUMSA – Dipartimento GEC di Palermo è sede, giovedì 14 marzo 2024 (ore 11.00, Aula Magna sede di via Parlatore 65, Palermo), di una LUMSA Lecture a cura del dott. Gaetano Miccichè, Chairman della Divisione IMI di Intesa Sanpaolo e siciliano illustre, che proporrà una riflessione dal titolo: “Sistema Paese, crescita, banche e Mezzogiorno”. L’evento è realizzato con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo.

 

Sarà possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming attraverso Google Meet

 

L’intervento del dott. Miccichè focalizzerà l’attenzione sull’importante tema del ruolo delle banche nello sviluppo del sistema Paese e, più in particolare, del Mezzogiorno d’Italia. Le istituzioni bancarie e finanziarie sono oggi chiamate a fungere da volano per favorire l’impiego produttivo e fecondo, nella crescita dei settori pubblico e privato del Mezzogiorno, sia dei fondi di sviluppo disponibili per le infrastrutture, sia dei fondi del PNRR e poter così mitigare le persistenti debolezze del contesto socio-economico e le fragilità del tessuto imprenditoriale.

 

Il prof. Gabriele Carapezza Figlia, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (GEC), aprirà l’incontro porgendo un saluto istituzionale ai presenti. I lavori, presieduti dal prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA, proseguiranno con la presentazione dell’ospite, a cura del prof. Giovanni Battista Dagnino, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management.

 

A seguire, il dott. Gaetano Miccichè terrà la sua Lecture sul tema cruciale del ruolo delle banche nello sviluppo del sistema Paese e del Mezzogiorno.

 

Al termine dell’intervento è in programma un dibattito aperto alla platea.

Facebook
Twitter
Email
Print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *