Villafranca Tirrena, 20 giugno 2025 – Si è svolta con grande successo, presso la Sala Consiliare del Comune di Villafranca Tirrena, la presentazione ufficiale del progetto “Crescita ed Inclusione – Le nostre risorse per il futuro del territorio”, promosso da Centro Studi e Ricerche Siapa nell’ambito del PON Inclusione e sostenuto dal Fondo Sociale Europeo.
L’iniziativa, che vede Villafranca Tirrena come Comune capofila, si è svolta alla presenza del Sindaco Cavallaro e dell’Assessore De Marco, in collaborazione con il Comune di Saponara, rappresentato dal Sindaco Giuseppe Merlino, e con il Comune di Rometta, rappresentato dall’Assessore ai Servizi Sociali Francesco Rizzo. L’evento ha registrato una forte partecipazione da parte di cittadini, operatori sociali ed enti del terzo settore. Presenti anche il Dott. Daniele Vasile del Centro per l’Impiego di Messina e Villafranca, e Giuseppe Trifilò, vicepresidente del Centro Studi e Ricerche Siapa ETS, partner tecnico del progetto.
Tra gli interventi più attesi, quello della Dott.ssa Alessia Pinto project manager di CSR Siapa Ets che ha illustrato le iniziative concrete sul territorio: a partire dal mese di luglio prenderanno il via 39 tirocini formativi retribuiti, della durata di sei mesi, con un’indennità mensile di 500 euro per ciascun tirocinante. Un’opportunità significativa per promuovere l’inclusione socio-lavorativa di persone in condizione di fragilità o disoccupazione di lunga durata.
Il progetto si propone di valorizzare le risorse locali attraverso un approccio integrato che punta sulla persona, sul rafforzamento delle competenze e sullo sviluppo di reti collaborative tra istituzioni, servizi e comunità.
La giornata si è conclusa con un confronto aperto tra i partecipanti, che hanno condiviso esperienze, idee e proposte per rafforzare l’impatto delle azioni previste.
Con questo incontro pubblico, “Crescita ed Inclusione” si afferma come un progetto concreto e ambizioso, capace di generare cambiamenti positivi e duraturi nel tessuto sociale locale.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Centro Studi e Ricerche Siapa – Via San Giovanni, 42 – Milazzo o al sito www.centrostudisiapa.it/
Articolo a cura di Domenico Aragona