Storia


 

02/06/2009                             Underconstruction
Attivazione website www.dimensioneradio.com; alcuni giorni dopo viene creato l’account su Facebook.
19/12/2009                            jason-mraz-lucky-single
Alle 17.20 hanno ufficialmente avvio le trasmissioni sperimentali di Dimensione Radio, con l’attivazione della connessione al server listen2myradio.com e l’inizio delle prove tecniche. Il primo brano mandato in onda è “Lucky” di Jason Mraz feat. Colbie Caillat.
02/03/2010                             primo-sito
Vengono attivati due nuovi server che portano a 1000 il totale degli slots disponibili. Contestualmente viene varato il sito internet ufficiale, con i links ai server di trasmissione.
Dimensione Radio viene iscritta quale testata giornalistica al Registro Stampa del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).
14/05/2011
Tra gli ultimi mesi del 2010 e i primi mesi del 2011, per Dimensione Radio giungono ulteriori importanti tappe: si arricchisce anzitutto il palinsesto con alcuni programmi di informazione, tra cui “Urania”, “Speciale Calcio” e “Speciale Volley”. Debuttano poi anche diversi programmi di intrattenimento, tra cui “House Village” condotto da Pietro Gaeta; “Officina Lounge” by MixTeam Project; “Attenti a quei due” con Stefano Viola e Valerio Donnini.
Inoltre l’emittente fa la sua comparsa anche sui più importanti e conosciuti motori di ricerca per le WebRadio (Reciva, Italia.fm, Streema, Radioteam.eu, Radio Online di Google, ecc.), ampliando così la sua notorietà e contestualmente il suo seguito.
26/04/2012                             Sito web fino a dicembre 2013
Viene varata la nuova veste grafica del sito www.dimensioneradio.com , arricchito di nuovi spazi e funzionalità, comprese le App per dispositivi mobili con sistemi operativi iOS e Android.     
Il palinsesto, già dai mesi precedenti, si è frattanto arricchito di numerosissimi nuovi appuntamenti: “Out of Work” con Dario Lo Cascio e Carlo Silvestri; “Web Magazine” con Salvo Italiano; “Bar Sport” a cura di  Sebastian Donzella e Vincenzo Currò; “Fuori Tema” condotto da Dario Antonazzo e Antonio Saccà; “Sunday Rock” (poi transitato al venerdì e pertanto ribattezzato “Friday Rock”), a cura di Giuseppe Ventimiglia e Alessio Criscillo, “Disco Explosion” by Faustino Dj; “World Music Selection”; “FeelThe90” con Roby Laville, “Pianeta Italia” con Lorenzo Bartoli, e infine i Dj set di Axel Dj.
E’ anche l’epoca delle prime trasmissioni a sfondo sociale e benefico, in syndication con molte altre emittenti FM e Web italiane: tra esse ricordiamo “30 ore per la vita” e “Le Radio di Telethon”.
20/07/2012                              Lucamarchi
Iniziano le prove di trasmissione dai nuovi Studi di Udine e di Vibo Valentia. Da Udine, condotto da Luca Marchi che ne gestisce il relativo Studio, prende il via il programma “Direttissima”, la cui breve esperienza terminerà comunque alla fine di quell’anno.
Inizia ad essere dato notevole spazio all’informazione: partono i notiziari, con 12 edizioni giornaliere nazionali, 2 regionali e 2 di informazione sportiva.
In quello stesso periodo viene definitivamente accantonata l’ipotesi della creazione di un secondo canale “tematico”, optando per concentrare tutte le risorse verso il definitivo lancio e promozione del canale di trasmissione unico.
02/06/2013
Acquisiti i domini con estensioni .org, .net ed .eu, che reindirizzano al sito principale.
Nel periodo immediatamente successivo, inizia la progettazione di una nuova veste grafica e di un nuovo logo.
Nei mesi precedenti, frattanto, la Radio si era arricchita della preziosa collaborazione di Salvo Rao, nome molto noto tra i DJs della zona, con i suoi programmi “Trend Cafè” e “In the Mix”.
Novembre 2013                       WRF
Mentre la pagina Facebook taglia il traguardo dei 1000 “like”, con la prima lusinghiera partecipazione al “Web Radio Festival” di Roma, grande kermesse dedicata all’universo delle webradio, Dimensione Radio acquisisce notorietà a livello nazionale.
A livello di palinsesto, debuttano “Candido By Night”, a cura di Candido Sciarrone, storico programma già in passato in onda su emittenti FM messinesi, e “Sbotto alle otto”, con Francesco Pellegrino, Gaetano Pellegrino, Stefano Freni e Tiziana Parisi, poi proseguito col nome di “Sosta vietata”.
Dicembre 2013                             logo_dimensioneradio_web
Creato da Giuseppe Arizzi, fa la sua comparsa il nuovo logo di Dimensione Radio, a cui fa seguito il varo della nuova accattivante e funzionale pagina web.
Inizia la significativa partnership con www.radiospeaker.it, prestigioso portale dedicato al mondo dell’emittenza radiofonica.
Vengono create e rese disponibili agli ascoltatori anche le app per Blackberry e Windows Phone.
Maggio 2014
Entrano a far parte della “scuderia” di Dimensione Radio, Silvio Coppola (“Midnight Lounge”) ed Eugenio Carlesimo a.k.a. Eugeneos Dj, con i suoi set mixati.
07/09/2014                                  Igea
Debutta “Dimensione Sport”, primo programma sportivo di Dimensione Radio dedicato all’ambito locale. L’emittente crea una riuscitissima partnership con l’Igea Virtus Barcellona, diventandone Radio ufficiale, e seguendone in diretta e in esclusiva tutte le partite di campionato, sia interne che esterne. Oltre al direttore Salvo Italiano, artefici della memorabile annata calcistica sono stati: Dario Lo Cascio, Sebastian Donzella, Carmelo Amato e Gaetano Pellegrino.
Poco dopo, nel mese di ottobre, Dimensione Radio accoglie fra i suoi collaboratori diretti Simone Papini, alias Dj SimyP, con i suoi irresistibili e trascinanti programmi “Tempozero” e “Weekendtime”, di cui nella stagione estiva vanno in onda le relative versioni “Summer Time”.
27/08/2015
Iniziano le prove tecniche di streaming video sui canali Ustream e Youtube dell’emittente. Si gettano così le prime basi di un progetto che, nel futuro, potrà consentire a tutti gli ascoltatori una maggiore interazione con i programmi della Radio, i quali potranno essere ascoltati e “visti”, ma che darà anche la possibilità di rivedere in video alcuni momenti salienti (interviste dopo partite di calcio, manifestazioni, ecc.)
Settembre 2015                  12435784_10208719645538593_907747405_n
Al via la seconda stagione di “Dimensione Sport”: è record di ascolti, per il team composto da Salvo Italiano, Domenico La Cava, Gaetano Pellegrino e Maurizio Triscari, complice anche l’entusiasmante cavalcata della squadra giallorossa, che a fine stagione festeggerà la promozione in Serie D.
Nel mese di dicembre il programma si arricchisce anche di una “sezione volley”, composta da Francesco Pellegrino e Stefano Freni, che commentano le gesta dell’ASD Volley ’96 di Milazzo (femminile), altra squadra di cui Dimensione Radio diviene media partner.
…e il nostro viaggio continuerà ancora a lungo!….

 

Scroll To Top